La Croce Rossa Italiana lavora per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali e internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri efficace e tempestivo.
L’intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.
Nelle attività inerenti alla gestione delle emergenze rientra l’assistenza sanitaria e logistica prestata in occasione di manifestazioni sportive o eventi di grande richiamo, come concerti, raduni, esposizioni fieristiche, che vedono coinvolti i nostri operatori specificamente formati.
Gli obiettivi specifici della Croce Rossa Italiana nell’ambito delle Attività in Emergenza sono:
- Salvare vite e fornire assistenza immediata alle comunità colpite dal disastro
- Ridurre il livello di vulnerabilità delle comunità di fronte ai disastri
- Assicurare una risposta efficace e tempestiva ai disastri ed alle emergenze nazionali ed internazionali
- Ristabilire e migliorare il funzionamento delle comunità a seguito di disastri
e costituiscono attività quadro:
- le attività di prevenzione e preparazione delle comunità ai disastri
- le attività di risposta alle emergenze nazionali
- la risposta ai disastri internazionali
- le attività psico-sociali in emergenza
- il recupero e il ripristino a seguito di disastri e crisi
- l’assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi
- i soccorsi speciali (soccorsi con mezzi e tecniche speciali, operatori polivalenti di salvataggio in acqua, unità cinofile, soccorsi su piste da sci e il settore NBRC – nucleare, bilogico, chimico, radiologico);
- le attività di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
Da sempre il Comitato di CRI Sesto si è adoperato nei vari disastri, mobilitando il proprio personale volontario con mezzi e attrezzature.
Grazie alla formazione e all’esperienza dei Volontari, abbiamo partecipato alle piccole a grandi emergenze degli ultimi anni dal livello locale a quello internazionale.
Sia nell’ordinario che in emergenza, collaboriamo a livello locale con i Comuni e la Città Metropolitana di Milano, a livello regionale siamo inquadrati all’interno della Colonna Mobile Regionale Lombarda e a livello nazionale e internazionale siamo a disposizione della Croce Rossa Italiana per far fronte alle grandi emergenze.
Tutto il personale della Croce Rossa Italiana per operare nell’ambito delle Attività in Emergenza deve frequentare un corso teorico-pratico base e successivamente è possibile frequentare corsi superiori o di specializzazione.